Al 10’ Zurlo spreca da ottima posizione. Il sole cocente della Saregna sembra non incidere sull’intensità della gara che rimane veloce. In chiusura di tempo Savich approfitta di una palla vagante in area azzurra per superare Carpita con una botta violenta a pochi passi dalla linea di porta. Il pari resiste dopo che Marinai ad inizio del terzo e ultimo tempo si fa parare un rigore dal portiere bielorusso.
Ma oggi è la giornata del difensore catanese Alfio Chiavaro, che al 3’ sfodera un tiro libero da porta a porta con la sfera che s’infila nell’angolo tra palo e traversa. E’ la molla che fa scattare avanti l’Italia. Frainetti si porta dietro due avversari e scocca un tiro che diventa un assist al bacio per Zurlo che deve solo appoggiare la sfera a porta sguarnita. In 2’ gli azzurri hanno dato una forte sterzata all’inerzia del match. Non passa neanche un minuto che un tocco di mano di Zurlo provoca un rigore che riapre il match quando sembrava già chiuso. Bryshtsel non sbaglia.
Pochi secondi e arriva un’altra doccia fredda per gli azzurri, una gomitata di Chiavaro viene sanzionata con un altro penalty che il solito Bryshtsel trasforma con freddezza.
In pochi secondi la gara è completamente ribaltata, questo è il beach soccer, in 4’ il match marchiato a fuoco dall’Italia è sfuggito dalle mani degli azzurri. Ma questo sport regala magie uniche, così a pochi secondi dal fischio finale Ramacciotti si avventa su un pallone vagante in area e gonfia la rete con tutta la potenza di cui è capace l’airone viareggino.
Tre punti d'oro che rendono il match di oggi (diretta www.beachsoccer.com e differita Raisport ore 00,20) un vero e proprio spareggio per il primo posto del gruppo 2.
Il tabellino
ITALIA-BIELORUSSIA 5-4 (1-1; 1-1; 3-2)
Italia: Carpita, Chiavaro, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Gori, Palmacci, Palazzolo, Frainetti, Del Mestre. All: Del Duca
Bielorussia: Cherkasau, Bokach, Artsemi, Samsonov, Miranovich, Bryshtsel, Kanstantsin, Savich, Aleh, Kanstantsinaiu, Chaikouski. All: Nico
Arbitri: Benchabane (Fra) e Mammadov (Aze)
Reti: 4’pt Gori (I), 8’pt Bokach (B); 7st Chiavaro (I), 12’st Savich (B); 3’tt Chiavaro (I), 5’tt Zurlo (I), 6’tt rig. Bryshtsel (B), 6’tt rig. Bryshtsel (B), 12’tt Ramacciotti (I)Note - Ammoniti: Bokach, Samsonov, Bryshtsel (B), Chiavaro (I).
GIRONE 2
Italia-Bielorussia 5-4
Russia-Ucraina 6-0
CLASSIFICA
Russia 3
Italia 3
Bielorussia 0
Ucraina 0