Nuova avventura in arrivo per la nazionale italiana del terracinese Emiliano Del Duca. Gli azzurri del beach soccer, infatti, dall’11 al 16 ottobre saranno impegnati nei World Beach Games in programma a Doha, in Qatar.
La manifestazione multidisciplinare, nata formalmente nel 2015, prevede la partecipazione di oltre 1240 atleti, in rappresentanza di 97 Paesi, chiamati a confrontarsi in 14 discipline costituendo una vetrina prestigiosa per l'Italia di Del Duca, Frainetti e Palmacci, gli alfieri della città di Anxur che - unitamente all'affiatato gruppo tricolore - si sono guadagnati l'accesso a questo torneo dopo il 5/° posto ottenuto a Salou nello scorso maggio.
La coesione e la tempra degli azzurri, ampiamente dimostrate già nelle scorse Superfinal e nei giochi del mediteranneo, restano il miglior biglietto da visita per Del Duca, che recupera Gori dall'infortunio e sostituisce Palazzolo con il rampante Percia Montani, messosi in evidenza nell'ultima serie A a suon di gol e giocate da urlo con la scudettata Sambenedettese.
Esordio previsto per venerdì 11 ottobre alle 15.30 (ora italiana) con le Isole Salomone, domenica, invece, (alle 21.30) sarà il turno della sfida con il Messico per poi concludere il gruppo con la probabile "finalina" contro la Spagna (18,30). Accederanno alle semifinali le prime di ogni girone.
Una manifestazione di respiro internazionale che farà da preludio ai mondiali paraguagi del prossimo novembre. Il piatto forte di una stagione più che positiva ma ancora tutta da scrivere.
L'ORGANICO COMPLETO
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio BS), Simone Del Mestre (Happy Car Samb BS);
Difensori: Alfio Chiavaro (Catania BS), Francesco Corosiniti (Catania BS);
Esterni: Alessio Frainetti (BS Terracina), Gentilin Josep Junior (Sambenedettese BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Marcello Percia Montani (Happy Car Sambenedettese BS), Paolo Palmacci (Catania BS), Dario Ramacciotti (Viareggio BS).
Attaccanti: Emmanuele Zurlo (Catania BS), Gabriele Gori (Viareggio BS).
Staff - Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo Delegazione: Massimo Agostini; Dirigente Accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistente Allenatore: Michele Leghissa; Preparatore Atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei Portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Alvise Clarioni.
IL PROGRAMMA
Girone A: Brasile, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Marocco
Girone B: ITALIA, Spagna, Messico, Isole Salomone
Girone C: Iran, Paraguay, Senegal, Ucraina
Girone D: Russia, Giappone, Uruguay, El Salvador
FASE A GIRONI
Dall’11 al 14 ottobre
SEMIFINALI (15 ottobre)
ore 16.30 – 1^ Gir.D vs 1^ Gir. C
ore 19.30 – 1^ Gir. A vs 1^ Gir. B
FINALI(16 ottobre)
ore 16.30 - 3/4 posto
ore 19.30 – 1/2 posto