logo
Categoria: Volley
serie-c-femminile-volley-terracina-super-nel-derby-con-aprilia

Serie C Femminile - Volley Terracina super nel derby con Aprilia

La Volley Terracina riparte in questa nuova ripresa del campionato, con una vittoria pesante ottenuta nel derby con la Giò Volley Aprilia, al termine di un match che poteva terminare con un risultato più netto. Buona la prova delle giovani tigrotte che con un piglio diverso rispetto alle uscite precedenti, giocano con maggiore determinazione e soprattutto ordine in campo, ottenendo tre punti meritati che le proietta al quarto posto in classifica.

Nelle parole del centrale biancoceleste Panella, la sintesi della partita: “E’ stata una gran bella partita contro una squadra che all’andata ci aveva annullato, condotta con determinazione e convinzione, tranne qualche passaggio a vuoto nel terzo set che in pratica abbiamo regalato alla Giò. Sono molto contenta e soddisfatta per la coralità e unità di squadra che abbiamo avuto durante tutto il match, nonostante le molte avversità incontrate nell’ultimo mese negli allenamenti. Credo che questa bella vittoria accresca la fiducia in noi stesse in vista dei prossimi impegni.” Equilibrio sostanziale in avvio, 5-5, rotto dal turno al servizio di Dalia che mette in difficoltà la ricezione ospite e porta le compagne avanti 11-7, costringendo la panchina della Giò a chiamare il primo timeout.

Alla ripresa Terracina continua il suo buon momento, grazie ai punti delle centrali Panella e Zanfrisco, Dalia in ricezione e in difesa e onnipresente mentre il tabellone segna 17-11 per le biancocelesti, che continuano a mettere palla a terra e allungando il divario con le avversarie. Ci si avvicina alla fine del set, biancocelesti saldamente in testa nonostante un paio di errori in attacco, ma vanno a chiudere il set con l’attacco vincente del capitano Mariani per il 25-16. Partenza decisamente migliore della Giò nel secondo set che va sopra 0-4 grazie specialmente agli attacchi della Francescotti e a due aces della Graziani, prima che la panchina terracinese fermi il gioco: al rientro Terracina meglio in un paio di occasioni, ma Aprilia riallunga nuovamente. Terracina si rifà sotto e trova la parità sul 10-10 con attacco al centro di Panella.

Si gioca ora punto su punto, Terracina prova a scappare via mettendo in campo maggiore determinazione, 20-16, Aprilia recupera un paio di lunghezze, Zanfrisco al servizio piazza due aces consecutivi per il 23-18, nuovo recupero Aprilia ma la Boggian spara fuori l’attacco consegnando il set alla Volley Terracina per il 25-21. Terzo set che inizia con continui cambi palla, 5-5 il punteggio, ma come nel primo set, con il turno al servizio di Dalia, Terracina prova a scappare via e va sopra 10-7.

Con la solita Francescotti, Aprilia accorcia le distanze prima e poi trova la parità sul 14-14, Terracina si riporta avanti ma la Giò rimane attaccata, la fine del set è vicina, 22-19 per le biancocelesti, parità sul 23-23, Aprilia si procura la palla set, annullata, e dopo tanti batti e ribatti Aprilia si prende il set sul 29-31. Aprilia avanti in avvio quarto set 6-8 sempre e solo grazie alle sue ali Francescotti e Boggian, e sempre con due lunghezze di vantaggio conduce buona parte del set, 14-16 fino al sorpasso biancoceleste sul 19-18: Terracina ora è decisamente più concreta e determinata, commette meno errori a differenza delle avversarie che alla fine cedono set e match sul 25-22 finale.

IL TABELLINO
VOLLEY TERRACINA – GIO’ VOLLEY APRILIA  3-1 (25-16; 25-21; 29-31; 25-22)
Volley Terracina: De Piccoli, Mariani, Massa, Dalia, Zanfrisco, Noschese, Panella, Terenzi, Di Marzo, Di Fabio, Speroniero, Picano (L). 1° all. Nalli Schiavini, 2° all. Troccoli. 
Aprilia: Boggian, Campopiano, Francescotti, Graziani, Manciocchi, Mosconi, Pellegrini, Procacci, Pucci, Raduica, Rossi, Vendittelli, Fontana (L1), Brizzi (L2). 1°all. Moretti, 2°all. Mosconi.
Arbitri: Loreti, Moretti. 

Silvio Bagnara, ufficio stampa Volley Terracina
Top